Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

Molte persone conoscono l'importanza della vitamina D, ma spesso non sanno esattamente perché è fondamentale per il nostro benessere.

La vitamina D è un nutriente liposolubile che si accumula nel fegato e viene rilasciata in piccole quantità quando il corpo ne ha bisogno per diverse funzioni. Il nostro organismo produce la vitamina D quando siamo esposti al sole, e bastano 15 minuti di esposizione quotidiana per assicurarsi le giuste quantità.

Perché è così importante?

La vitamina D partecipa a numerosi processi nel nostro organismo, tra cui la mineralizzazione di ossa e denti, dato che è essenziale per garantire la presenza delle corrette dosi di calcio nel sangue, regolandone la liberazione e il deposito nelle ossa. In più, la vitamina D modula anche i processi che coinvolgono il calcio, risultando essenziale per la salute del cuore, dei reni, delle arterie e di altri tessuti.

Ma l’importanza della vitamina D la si trova soprattutto nella sua funzione di stimolo del sistema immunitario. Secondo recenti ricerche, la Vitamina D stimola l’attivazione dei linfociti T, ovvero delle cellule del sistema immunitario deputate all’individuazione dei patogeni e alla loro inattivazione, al fine di renderli innocui per il corpo. I linfociti T sono presenti nel sangue e la loro funzione viene corroborata dalla Vitamina D, che incrementa la produzione di un recettore sulla parte più esterna dei linfociti, che possono in tal modo individuare più velocemente gli agenti infettivi e far partire più rapidamente una risposta immunitaria proporzionata all’entità dell’infezione.

In ultimo, ma non meno importante, parliamo di un nutriente utile anche per la salute della pelle, poiché partecipa alla riproduzione e alla differenziazione dei cheratinociti, supportando i processi di rigenerazione dei follicoli piliferi e proteggendo le cellule cutanee dalle mutazioni causate dall'esposizione al sole.

Come assumere vitamina D

Il sole è la fonte principale di vitamina D e quando ci esponiamo ai raggi UV, il nostro organismo produce vitamina D3. Anche se l'esposizione al sole è la migliore fonte di vitamina D, alcuni cibi possono fornire piccole quantità di questo nutriente, tra cui latte, pesce azzurro, fegato di suino, yogurt intero, burro, olio di fegato di merluzzo e uova. I funghi sono l'unica fonte vegetale di vitamina D, ma solo se coltivati all'aperto in quanto anch'essi assorbono la vitamina D dalla luce solare.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Scritto il : 05/05/2023
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*