Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

Ebbene sì, Natale è alle porte e, con esso, anche le abbuffate, per non parlare degli aperitivi con gli amici e i pomeriggi passati a casa sul divano a ripararsi dal freddo. In più, spesso si mette anche lo stress conseguente ai regali e agli impegni familiari (e non) a cui non si riesce a dire no.

In sostanza, il nostro organismo deve affrontare un periodo bello intenso ed è importante arrivarci in forma per uscirne indenni.

Vediamo insieme come fare.

Alimentazione prenatalizia

Generalmente si pensa che rispettare una sorta di digiuno prenatalizio sia la giusta soluzione.

Nulla di più sbagliato.

Il digiuno porta a un aumento dello squilibrio alimentare che poi seguirà nei giorni di festa, causando un senso di fame eccessivo che porta l’organismo ad assorbire ancora di più i grassi che si assumono a Natale.

Prima delle feste è fondamentale curare la propria dieta, puntando magari a depurarsi, assumendo buone dosi di frutta, verdura, ma anche tisane, oltre che praticare una costante attività fisica. Quindi:

  • Diminuire l’assunzione di carboidrati come pasta e pane.

  • Assumere molte tisane per stimolare la diuresi.

  • Assumere frutta e verdura di stagione e ridurre il sale.

  • Evitare gli zuccheri.

Come evitare di ingrassare

È bene evitare di esagerare da subito con cibi grassi e dolciumi: capita di aver già fatto scorta di questi prodotti e che li si cominci ad assumere tutti i giorni, senza limitarsi a quelli rossi sul calendario.

Si ingrassa proprio a causa di questa continuità nell’assunzione di calorie inutili, spesso anticipando gli eccessi natalizi e reiterandoli anche nei giorni che non sono festivi. Stessa cosa accade spesso con l’eccesso di bevande alcoliche.

Evitare queste abitudini classiche di questi periodi è già un ottimo inizio.

Come anticipato, è bene evitare anche lo stress che può scaturire da quella sorta di ansia da prestazione per i regali, o per gli eventi mondani o per la qualità di quel che si è cucinato. Il consiglio è quello di anticiparsi con calma sui regali, anche quando manca tanto al Natale, e impegnarsi il giusto, quanto si desidera, in occasione di cene e altri eventi, senza pensare al giudizio altrui e concentrandosi sul proprio benessere personale.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*