Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

La gravidanza è un periodo in cui il corpo della donna subisce molti cambiamenti che possono influire sulla sua salute e sulla sua qualità di vita. Durante l'estate, tali cambiamenti possono essere ancora più invalidanti. Vediamo insieme come affrontare al meglio questa fase della vita e godersi al meglio la bella stagione.

Estate e gravidanza: i nostri consigli

Per combattere il caldo in gravidanza, è importante partire dalla regolazione del microclima della casa, chiudendo le finestre esposte al sole e aprendole durante le ore più fresche. Inoltre, è importante evitare di uscire nelle ore più calde della giornata e non frequentare luoghi con alti livelli di inquinamento.

La stanchezza è un sintomo comune durante la gravidanza e può essere considerata un disturbo fisiologico, soprattutto durante l'estate. È importante riposarsi di più, poiché il sonno è spesso il rimedio più efficace. Fare una pausa può fare la differenza e farci sentire meglio. Se si lavora, è fondamentale evitare di sovraccaricarsi con altri impegni: è meglio delegare la spesa, rimandare gli incontri con gli amici e preferire il riposo a cene fuori.

Per evitare sintomi come svenimenti e affaticamento generale durante la gravidanza, è importante fare una colazione adeguata, fare uno spuntino al mattino e uno al pomeriggio e optare per pasti leggeri a pranzo e cena. Pasti troppo abbondanti possono interferire con la digestione e causare sonnolenza durante il giorno e difficoltà ad addormentarsi la sera.

Le gambe gonfie sono un disturbo comune durante la gravidanza. Il consiglio è di sollevare leggermente le gambe posizionando un cuscino sotto i piedi per supportare la circolazione in quest’area. Con lo stesso fine, si potrebbe eseguire una dolce attività fisica, in accordo con il proprio ginecologo, per stimolare la pompa cardiaca e favorire il ritorno del sangue dalle gambe. In estate, camminare in acqua, fino alle ginocchia, per almeno mezz'ora al giorno può essere estremamente benefico.

Nei primi tre mesi, anche i massaggi linfodrenanti possono essere un'opzione efficace, ma solo se non controindicati dal ginecologo. È meglio evitarli negli ultimi mesi di gravidanza poiché possono risultare difficili da eseguire. Inoltre, una dieta equilibrata, ricca di cereali integrali, frutta, verdura e legumi secchi può aiutare a regolarizzare la funzione intestinale e migliorare la circolazione.

Ricordiamo che, ancor più durante la gravidanza, è importante proteggere la pelle dal sole poiché diventa più sensibile in questo periodo e ci si espone al rischio di insolazione e di macchie cutanee, come il cloasma gravidico.

È fondamentale utilizzare una crema solare di alta qualità adatta al proprio fototipo e con un fattore di protezione solare adatto al proprio fototipo.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Scritto il : 16/05/2023
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*