Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

Il naso chiuso può essere un sintomo generato da disturbi di diversa matrice che interessano le vie aeree. La persistenza di tale sintomo è quindi legata a doppio filo al trattamento del disturbo che lo genera. Per esempio, quando è conseguente a un’infezione delle vie respiratorie, il naso potrebbe restare chiuso dai cinque ai sette giorni, mentre se l’infezione è di tipo batterico, come nel caso della sinusite, è possibile che persista anche due settimane. Quando il naso chiuso è dovuto a reazioni allergiche, si risolve solo quando non si è più esposti all’allergene.

Si tratta di un sintomo molto fastidioso che porta a respirare con la bocca, causando secchezza e disturbando il sonno: in alcuni casi, è possibile andare incontro a episodi di apnee notturne, che riducono la qualità del riposo e rendono irritabili.

Rimedi

In alcuni casi è il caso di controllare qual è il tasso di umidità all’interno della casa: se secco, è bene apporre delle vaschette d’acqua sui termosifoni (e vicino ai riscaldamenti in generale) e mescolarvi qualche goccia di olio d’eucalipto o di menta per supportare la respirazione. Contestualmente, è bene effettuare una profonda pulizia dei seni nasali, con le soluzioni saline inalate direttamente dalle narici e che è possibile trovare anche in farmacia.

I suffumigi sono tra i rimedi della nonna più noti ed efficaci: basta far bollire una pentola d’acqua e posizionarsi col capo su di essa, coprendo la testa con un asciugamano e inspirando i vapori. Per garantirsi una buona riuscita, consigliamo di mescolare nell’acqua dei principi utili a decongestionare il naso come bicarbonato di calcio, sale grosso e olio essenziale d’eucalipto che, come altre sostanze, hanno doti espettoranti, decongestionanti, antisettiche e antinfiammatorie.

È bene anche assumere molti liquidi caldi come le tisane, ma anche il brodo, il tè e il latte caldo che, oltre all’azione mucolitica, sono utili per idratare l’organismo. Peperoncino e zenzero, in questi casi, assunti nelle giuste dosi, possono aiutare a liberare il naso.

Quando la natura non basta, in farmacia sono reperibili diversi prodotti decongestionanti, come gli spray nasali, indicati per liberare il naso in caso di disturbi da raffreddamento e influenza, da associare agli antistaminici, in caso di allergia.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*