Quando le temperature scendono, diventa essenziale proteggere i neonati dal freddo ed evitare l'esposizione agli agenti che possono indebolire le loro difese, come vento e pioggia.
Regola numero uno: proteggiamo la loro pelle
La pelle, lo ripetiamo spesso, è la nostra prima difesa e il discorso vale anche per i nostri piccoli.
Quando la pelle dei neonati è esposta a temperature basse, infatti, corre il rischio di disidratarsi e diventare secca, mettendoli a rischio di arrossamenti che potrebbero causare prurito e portare il piccolo a graffiarsi, favorendo la comparsa di eczemi.
Quindi, è bene proteggere la cute con una crema idratante di buona qualità: se la pelle del neonato è normale e non secca, l'applicazione della crema due o tre volte a settimana è sufficiente, senza esagerare nelle quantità, poiché gli ingredienti, nel lungo termine, potrebbero innescare reazioni allergiche. Quando si esce per una passeggiata, è fondamentale proteggere il viso e le mani del neonato, in particolare le parti più delicate come le labbra, che potrebbero facilmente screpolarsi.
Se il neonato ha la pelle secca, la crema dovrebbe essere applicata due o tre volte al giorno finché il naturale equilibrio del film idrolipidico non viene ripristinato. Nel processo di applicazione, è consigliabile utilizzare una quantità adeguata che si assorba con un delicato massaggio, evitando gli eccessi. Le migliori opzioni sono spesso reperibili in farmacia e dovrebbero essere prive di profumi, con pochi additivi, e formulate per ridurre il rischio di allergie.
Buone abitudini contro il freddo
In primis, è fondamentale evitare bruschi sbalzi di temperatura, passando da ambienti molto freddi a quelli molto caldi o viceversa: sono evenienze che possono influire sulla circolazione cutanea dei neonati, riducendo la loro capacità di regolare la temperatura corporea.
È altrettanto importante non vestirli con troppi indumenti, poiché un eccesso può causare anch’esso sudorazione e prurito, evitando anche gli indumenti in lana, i tessuti sintetici o pile, in quanto possono causare irritazione. Invece, dovremmo vestirli con una leggera maglietta di cotone direttamente a contatto con la loro pelle e sovrapporre gli altri strati di vestiti.
Quando è necessario fare il bagnetto, quest’ultimo dovrebbe essere veloce e l'acqua non dovrebbe essere troppo calda, mentre è bene regolare la temperatura del bagno, sempre per evitare che prenda freddo. È bene utilizzare sempre un sapone non schiumogeno, privo di profumi e con pochi additivi e, dopo il bagnetto, asciugare delicatamente la pelle del neonato con un asciugamano morbido e applicare uno strato sottile di crema idratante per proteggerla.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*