Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

Quando i nostri bambini tornano tra i banchi di scuola dopo le vacanze estive, potrebbero palesarsi cali di energie, conseguenti alla ripresa di ritmi più scanditi, che possono rovinare le loro giornate.

In questi periodi, noi genitori dobbiamo assicurarci che abbiano sempre la giusta energia, al fine di tenere alla larga anche stress e ansia, che possono scaturire anche dalle piccole verifiche e dai compiti a casa, oltre che dagli stimoli come il rivedere i propri compagni di scuola che, pur trattandosi di un evento positivo, può alterare il loro stato emotivo.

Come agire?

Come molti di noi sanno, è bene saper ascoltare i più piccoli, capire a fondo quali sono le loro eventuali preoccupazioni e avere un quadro ben chiaro del loro stato emotivo. Il confronto sulle esperienze nuove, positive e divertenti con i compagni di classe è il primo passo per alleggerire qualsiasi peso possano sentirsi addosso in questo periodo.

È altrettanto importante confrontarsi con gli insegnanti, accordandosi su come trasmettere gli stessi messaggi e tenendo a mente che i bambini hanno bisogno di informazioni chiare e semplici: se il genitore dice una cosa e l’insegnante un’altra, gli episodi di stress e ansia potrebbero palesarsi facilmente.

Tale comportamento aiuterà il piccolo a valorizzare le attività a scuola, aiutandolo a divertirsi, e a semplificare l’apprendimento attraverso le sane abitudini.

Per non far loro mancare la giusta energia

È sicuramente importante garantire ai più piccoli le giuste dosi di energia per evitare cali d’attenzione e spossatezza che possono derivare dal cambiamento dei ritmi.

Tutti sanno quanto sia importante la prima colazione: non possono mancare il latte, magari con un po’ di cacao e una fetta di pane con burro e marmellata.

A pranzo e a cene è bene stimolare il loro potenziale mentale, non facendo mai mancare a tavola frutta e verdura, essenziali per garantire un discreto apporto di vitamine e minerali, e non dimenticare l’importanza di omega 3 e 6 e amminoacidi che supportano le funzioni cerebrali e che si trovano in frutta secca e pesce.

In ultimo, non facciamo mai mancar loro lo spuntino, sia a metà mattinata che nel pomeriggio, per mantenere alta la loro energia: possiamo rifarci a frutta, yogurt o a un dolce fatto in casa, da preferire alle merendine preconfezionate.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Scritto il : 05/09/2022
  • Categoria: Infanzia
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*