Come eliminare il virus della gastroenterite?

La gastroenterite è una infezione virale dell’intestino. Tale sindrome, comunque, non va confusa con l’influenza intestinale. Tale malattia può essere contratta tramite contagio diretto o con il consumo di alimenti e liquidi infetti. A risentirne maggiormente, in questo caso, sono le pareti dello stomaco che si irritano portando a fenomeni come diarrea, spossatezza, vomito, febbre e brividi.

La gastroenterite tende a sparire da sola, ma va tenuta sotto controllo. Il disturbo, infatti, disidrata l'organismo e potrebbe essere pericolosa per bambini e anziani. Inoltre, la malattia può contagiare fino a 48 ore dopo che è andata via, a volte anche in forma asintomatica. L’importante, comunque, è non condividere asciugamani e stoviglie col soggetto infetto.

Quali sono i virus della gastroenterite?

I virus responsabili della gastroenterite sono:

• Calivirus: causa diarrea, influenza, vomito, mal di testa e dolori muscolari, sintomi che si presentano dopo circa 3 giorni dall’incubazione;

• Rotavirus: colpisce bimbi dai 3 ai 15 mesi ed è causa di diarrea infantile, vomito e dolore addominale. Svanisce in circa 8 giorni;

• Astrovirus: interessa soggetti deboli come anziani, neonati e bambini e agisce in qualsiasi periodo dell’anno;

• Adenovirus: ne esistono circa 49 specie, ma solo uno colpisce in particolare. Agisce dopo una settimana di incubazione provocando vomito e diarrea. I soggetti interessati sono i bambini al di sotto dei 2 anni.

Come anticipato, quindi, i sintomi principali sono diarrea e vomito, ma possono verificarsi anche febbre, crampi addominali e dolori muscolari.

Qualche consiglio utile

I virus sono resistenti agli antibiotici, quindi la malattia deve fare il suo corso per andare via. È possibile comunque mettere in atto alcuni consigli per alleviare la sintomatologia come riposare, alimentarsi in modo pulito e idratare correttamente l’organismo. Questo dell’idratazione è un punto fondamentale sul quale soffermarsi, dato che la malattia tende a portare una disidratazione destabilizzante per l’organismo, specie se si tratta di bambini e anziani. Il modo migliore per velocizzare il processo di guarigione è fare ricorso ad integratori di sali minerali che possono essere facilmente reperiti in farmacia.

MENU