Quali farmaci servono per curare l’herpes?

L’herpes è una infezione di carattere virale altamente contagiosa. Gli agenti patogeni che agiscono appartengono alla famiglia degli herpesvirus, i più comuni tra questi sono l’herpes zoster e l’herpes simplex. Tale fenomeno compare sulla pelle di determinate zone del corpo attraverso vesciche ricche di siero. Le forme più comuni sono quelle che colpiscono labbra, genitali e zone del corpo molto estese come braccia e schiena (in questo caso parliamo del famoso Fuoco di Sant'Antonio). 

Quante tipologie di herpes esistono?

Le forme erpetiche si classificano in:

• Herpes labiale: l’agente patogeno è l’Herpes Simplex. Questa tipologia erpetica compare sulle labbra, ma può estendersi anche a guance, palato e naso;

• Herpes genitale: anche qui ad agire è sempre l’Herpes Simplex, ma stavolta lo fa sulle zone intime;

• Herpes Zoster o Fuoco di Sant’Antonio: il virus colpisce per la prima volta insieme alla varicella. Una volta andata via quest’ultima, il virus resta silente nell’organismo per poi manifestarsi in età adulta su parti del corpo molto estese come tronco e braccia. 

Come difendersi dall’herpes?

Quando compare l’herpes è necessario recarsi dal medico che saprà indirizzare verso una terapia adeguata. In particolar modo, i farmaci da banco più diffusi ed efficaci in commercio sono a base di aciclovir, una sostanza che inibisce l’azione del virus erpetico.

MENU