Aloe vera e succo di limone per le macchie scure della pelle

Le macchie scure sono conseguenza di una iperpigmentazione della pelle, e possono essere causate da numerosi fattori. L’età, e dunque il processo di invecchiamento, influisce sul malessere, anche se alcune persone ne vengono colpite presto, cioè nel periodo adolescenziale.

Le cause dell’iperpigmentazione

L'iperpigmentazione è caratterizzata da una eccessiva produzione di melanina in alcune zone del corpo. Questo fenomeno si manifesta per via di:

• Esposizione solare:la luce del sole stimola la produzione di melanina, per cui un’esposizione eccessiva è la prima causa delle macchie scure;

• Squilibri ormonali: essi sono la causa di un particolare tipo di iperpigmentazione, il melasma,che colpisce più di frequente le donne, concentrandosi solitamente sulle guance, sulla fronte e sulla zona sovrastante il labbro superiore;

• Ereditarietà: anche la genetica ha un ruolo importante nell’insorgere del problema;

• Patologie di vario genere: malattie autoimmuni e gastrointestinali, disordini metabolici e mancanza di vitamine;

• Effetti collaterali di alcuni medicinali: è questo il caso dei chemioterapici, degli antibiotici, degli antimalarici, degli anti-epilettici, etc.

• Dermatite da fotocontatto: di solito causata da tatuaggi e henné.

Come schiarire le macchie della pelle

In caso di iperpigmentazione della cute è necessario rivolgersi al dermatologo per capire se si tratta effettivamente di macchie scure o di qualche altra patologia. Dopo un’attenta visita, lo specialista potrà prescrivere la terapia adatta allo specifico caso.

Tra i trattamenti per combattere l’inestetismo menzioniamo il peeling all’acido glicolico e le applicazioni di creme schiarenti.

MENU