Ecco cosa devi fare per liberarti delle micosi

Le micosi sono infezioni scatenate da agenti patogeni, organismi a loro volta suddivisi in unicellulari e pluricellulari. 

Le infezioni micotiche sono opportunistiche o primitive e possono localizzarsi in differenti aree del corpo.

Le micosi opportunistiche approfittano della debolezza del sistema immunitario e si manifestano, quindi, in malati di AIDS o coloro che assumono farmaci immunosoppressori. Nelle persone il cui sistema immunitario è sano, invece, possono presentarsi le micosi primitive che, talvolta, possono portare a gravi conseguenze. Poiché molte micosi primitive si sviluppano lentamente, possono trascorrere anche anni prima che le persone si accorgano di averle.

Presta attenzione al diabete

I fattori che predispongono alle micosi sono:

• diabete;

• sistema immunitario indebolito;

• assunzione di antibiotici.

Le micosi, inoltre, possono manifestarsi su diverse parti del corpo assumendo aspetti differenti. Le onicomicosi, ad esempio, compaiono sul tessuto alla base dell’unghia. Il piede d’atleta, invece, si manifesta con ragadi e ferite tra le dita dei piedi. Altre, invece, si presentano sotto forma di chiazze circolari con bordi irregolari e rossi su arti superiori ed inferiori e sul tronco.

La prima cosa da fare per liberarsi di un fungo è rivolgersi al dermatologo che prescriverà farmaci antimicotici in base alla tipologia di infezione contratta.

MENU