Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

I trattamenti notturni rappresentano l'innovazione più recente nell'ambito della cosmetica, in quanto sfruttano le ore durante le quali noi dormiamo per prendersi cura della pelle.

Sì, perché esiste un ritmo biologico nel corpo di ognuna di noi che gioca un ruolo cruciale per la nostra della bellezza: durante la notte, il corpo si impegna in un processo di rigenerazione e ricarica energetica, sfruttando il proprio metabolismo. Scientificamente, viene definito ritmo circadiano, ovvero quell’orologio biologico che regola il ciclo sonno-veglia e a cui i nuovi prodotti cosmetici destinati all'uso notturno tendono ad allinearsi, attivando i meccanismi di rigenerazione e aiutando la pelle a correggere eventuali squilibri.

Come agiscono i trattamenti notturni

La nostra pelle, quindi, va incontro a un processo di trasformazione durante la notte, influenzato dai segnali ambientali esterni, come la luce, la temperatura e l'ambiente circostante. Il ritmo circadiano, infatti, ha un impatto sul ciclo di vita della nostra pelle, che si divide in due fasi principali:

  • Durante il giorno, la pelle attiva la sua funzione barriera per proteggersi dalle molteplici aggressioni esterne, come l'inquinamento, i radicali liberi, lo stress, i raggi UV, la luce blu e lo smog.
  • Di notte, entrano in gioco i processi di rigenerazione cellulare e di riparazione per affrontare i danni subiti durante il giorno.

I trattamenti notturni per il viso sono formulati in modo specifico per supportare proprio questi processi: a differenza dei trattamenti da giorno, hanno formulazioni più ricche che favoriscono l'azione riparatrice delle cellule cutanee, stimolando così il ricambio cellulare e apportando principi che rallentano l'invecchiamento cutaneo.

Sono più nutrienti, quindi, proprio perché la pelle ha bisogno di una maggiore idratazione durante la notte, e tendono a creare una sottile barriera protettiva sulla pelle che rallenta la perdita di idratazione.

I trattamenti notturni rientrano a pieno titolo nella beauty routine di chi ha a cuore la salute della propria pelle, basta scegliere un trattamento notturno specifico in base alle esigenze della propria cute, considerando anche il periodo dell'anno e le condizioni ambientali circostanti.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti

  • Scritto il : 20/10/2023
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*