Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

Con l’autunno alle porte, dietro l’angolo ci sono diverse insidie per la nostra salute, su tutte, i classici malanni di stagione. Certo, si tratta di disturbi spesso lievi, non troppo pericolosi, ma che possono anche costringerci nel letto per diversi giorni o, comunque, rovinare le nostre giornate.

Quindi, è bene partire adesso e rinforzare il proprio sistema immunitario, al fine di farsi trovare pronti quando si entrerà a contatto con i virus tipici della stagione autunnale.

L’importanza dell’alimentazione

È molto importante che la propria dieta sia articolata con alimenti che non facciano mai mancare le giuste dosi di omega 3, di cui è ricco il salmone, la frutta secca e le uova.

Anche l’intestino deve sempre restare in salute, dato che qui sono presenti molte cellule che interagiscono con le difese immunitarie: via libera ai cibi che garantiscono una flora batterica intestinale in salute, ovvero quelli ricchi di probiotici, presenti in yogurt e kefir, e che si possono anche integrare con prodotti naturali come gli integratori di streptococchi, bifidobatteri e lactobacilli.

Di rilevante importanza è l’assunzione delle vitamine, che deve essere costante dato che, spesso, il nostro corpo non è capace di crearne delle riserve.

Vediamo insieme quali sono essenziali per rinforzare il sistema immunitario.

Le vitamine per il sistema immunitario

Vitamina B

Le vitamine appartenenti al gruppo B sono tutte molto importanti e, su tutte, la vitamina B6 è essenziale, dato che partecipa al metabolismo degli amminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri. Essa stimola anche la produzione di specifici ormoni, dei globuli bianchi e di quelli rossi.

La vitamina B12, è anch’essa fondamentale per il funzionamento metabolico del corpo umano, che influenza molto lo stato di salute delle proprie difese.

Vitamina C

Conosciamo tutti la funzione di prevenzione e contrasto dei tipici malanni stagionali che ha la vitamina C. Parliamo di un efficace antiossidante naturale, ottimo per stimolare la produzione di interferone, che è capace di agire come fattore inattivante contro i virus e altri agenti patogeni.

Vitamina D

La vitamina D è alla base del benessere generale di tutto l’organismo.

La fonte principale di questo principio è la luce del sole: quando si trascorre del tempo all’aperto il 7-deidrocolesterolo, normalmente presente nell’organismo, si trasforma in vitamina D3 o colecalciferolo, che garantisce:

  • La salute dell’apparato scheletrico;

  • Il benessere di muscoli, cuore, polmoni e cervello;

  • Una buona protezione contro le infezioni.

Vitamina E

La vitamina E è essenziale per porre un freno ai processi di invecchiamento cellulare, oltre a prendere parte in quei processi fondamentali per la produzione di energia. Spesso se si è stanchi o stressati ci si espone alle malattie, ma assumendo la vitamina E costantemente, si riesce a tenere lontani i fenomeni di spossatezza, anche in caso di indebolimento generale dell’organismo.

Ne sono ricchi gli oli di germe di grano, di girasole e di noce: ne raccomandiamo l’assunzione a crudo, anche perché sono perfetti per condire insalate, magari aggiunti a una buona dose (senza esagerare) di olio extravergine di oliva.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*