Labbra secche: rendile soft con oli e burri

Le labbra secche si presentano arrossate e screpolate, talvolta accompagnate da piccoli tagli. Non è solo questione estetica, ma un fenomeno che necessita di cure adeguate.

Quando le temperature troppo calde o troppo fredde stressano la zona labiale, questa può arrivare a screpolarsi a tal punto da sanguinare, diventando a volte anche dolorante nei movimenti.

Cosa secca le labbra?

I primi responsabili delle labbra secche sono gli agenti atmosferici aggressivi come freddo intenso o caldo eccessivo. 

Il gesto di umettare continuamente le labbra con la saliva, poi, andrebbe evitato dato che, andando a rimuovere lo strato lipidico che le ricopre, si tende a peggiorare la situazione.

La pelle delle labbra è più sottile rispetto a quelle di altre parti del corpo, motivo per cui si presenta di un colore più roseo e necessita di una protezione adeguata.

Cosa applicare sulle labbra screpolate?

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutare a reidratare le labbra. L’idratazione esterna deve essere accompagnata da una corretta idratazione interna: è fondamentale, quindi, bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Sono utili anche creme e unguenti cosmetici che ripristinano la cute, purché al loro interno non abbiano siliconi e petrolati, sostanze che seccano anche di più l'epidermide.

Tra i rimedi naturali più efficaci vi sono:

• burri: karitè, cacao, etc.

• cere: jojoba, cera d’api, etc.

• oli vegetali: avocado, oliva, mandorle dolci, germe di grano, etc.

• lanolina, aloe vera, olio di ricino, iperico o propoli: cicatrizzanti che ripristinano il film lipidico labiale in breve tempo.

MENU