Come si contraggono le micosi intime e come rimediare

Le micosi intime sono infezioni fungine che colpiscono prevalentemente le donne. In questo caso parliamo specificamente di micosi vaginale, una condizione scatenata da agenti patogeni e microrganismi che entrano a contatto con le mucose genitali femminili.

Queste mucose rappresentano l'habita perfetto dei miceti: il pH è acido e l’ambiente è umido, quindi ideale per proliferare. Le micosi intime sono molto comuni ma è importante correre presto ai ripari prima che esse si espandano fino a diventare sistemiche.

I sintomi delle micosi intime

È quando il sistema immunitario è indebolito che gli agenti patogeni prendono il sopravvento. Anche le alterazioni della flora batterica hanno un ruolo nello sviluppo della malattia. Infine, è bene prestare attenzione ai rapporti sessuali, che devono sempre essere protetti.

I sintomi delle micosi intime sono:

• secrezioni vaginali maleodoranti;

• dolore durante la minzione e i rapporti sessuali;

• prurito intenso;

• bruciore vaginale;

• arrossamento;

• edema.

Quali terapie adottare per le micosi vaginali?

Quando si manifesta una micosi vaginale bisogna recarsi presto dal ginecologo che saprà identificare il disturbo e prescrivere una terapia adeguata alle esigenze del paziente in tempi brevi.

Solitamente vengono consigliati farmaci a base di Clotrimazolo, Miconazolo, Econazolo, Itraconazolo e Amfotericina B, principi attivi presenti in numerose soluzioni da banco sotto forma di ovuli, pomate e terapie orali.

MENU