Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

La indossiamo al mattino quando usciamo di casa (se usciamo) e stiamo sempre lì a toglierla quando possibile e a rimetterla se necessario. La mascherina è entrata a far parte della nostra quotidianità e se da un lato è un dispositivo di protezione importantissimo, dall’altro può procurarci qualche fastidio, come l’acne da mascherina.

Come si manifesta?

Molti individui, oltre all’acne, hanno riscontrato anche altri disturbi della cute (come gonfiori e irritazioni) proprio nell’area coperta dalla mascherina. Questo tipo di acne si manifesta su guance, mento, contorno labbra e naso, accompagnata da rossore, prurito e piccoli brufoli bianchi.

In genere fa peggiorare eventuali eruzioni acneiche già presenti, anche se, in buona parte dei casi si tratta di acne meccanica, dovuta allo sfregamento e al basso ricircolo di aria.

In altri casi, è l’ostruzione dei pori a che non consente al sudore di uscire o evaporare, generando infiammazione e eruzioni pruriginose, dato che la mascherina tiene ferma sulla pelle una importante quantità di anidride carbonica, umidità, batteri e altri agenti dannosi per la salute della cute.

Come si cura?

Quando si soffre già di disturbi della pelle, è meglio rivolgersi a un dermatologo, che saprà consigliarvi il miglior trattamento anche in base al proprio tipo di pelle.

Di base è possibile arginare la possibilità che si presentino irritazioni e arrossamenti con dei piccoli accorgimenti:

  • pulire bene il viso con acqua tiepida e un sapone delicato ogni qual volta ci si toglie la mascherina, oltre che al mattino e alla sera prima di coricarsi;

  • applicare una crema idratante leggera, non troppo nutriente in maniera tale da non ostruire i pori;

  • eseguire la pulizia del viso prima di andare a letto;

  • eseguire una volta a settimana una maschera lenitiva e nutriente.

Ci teniamo a ricordarvi che l’acne da mascherina è un effetto collaterale di basso rilievo, tenendo presente quanto invece questo dispositivo di sicurezza ci protegga dal covid-19 e anche da altre infezioni.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scelti per te