Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

Lo si sente ovunque, lo ripetono in tanti: bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno!

Mantenere il corpo ben idratato anche dall’interno è sicuramente importante, ma cerchiamo di capire meglio perché bisognerebbe farlo, quanto fa bene e quando, invece, non è il caso di assumere troppa acqua.

Perché bere due litri di acqua al giorno?

Partiamo dal presupposto che assumere una buona quantità di acqua supporta la depurazione e la digestione: è un ottimo sostegno per espellere tossine e scorie che si accumulano nell’organismo, funge da supporto per l’equilibrio intestinale e aiuta a ridurre i disturbi come la stipsi.

Non meno importante, grazie al suo contenuto in sali minerali (che cambia a seconda del tipo di acqua e della sua provenienza) aiuta a recuperare le energie e a sfruttarle al meglio.

Sintetizzando, l’acqua è importante in quanto:

  • corrobora l’espulsione delle sostanze di scarto;

  • stimola lo sviluppo muscolare nelle persone che praticano sport;

  • apporta forma e rigidità ai tessuti, come la pelle, risultando benefica anche per il proprio aspetto estetico;

  • garantisce una buona lubrificazione delle articolazioni in quanto stimola la produzione di liquido sinoviale.

Ma perché proprio due litri?

I 2 litri, di cui si sente spesso parlare, sono essenziali per recuperare i liquidi che, mediamente, perdiamo con le urine e la sudorazione, soprattutto in estate; per arrivare a 2 litri, chiaramente, vanno prese in considerazione anche frutta, verdura e altre bevande, soprattutto se non si soffre di particolari disturbi.

Quando è meglio non eccedere con l’acqua?

È chiaro che esistono delle eccezioni: si tratta di quei casi in cui si soffre di cardiopatia, insufficienza renale o altri disturbi che, per essere trattati, hanno bisogno di un inferiore apporto di liquidi e, per conoscerne le giuste dosi, è bene consultare il medico di famiglia o uno specialista.

È bene ricordare che un’assunzione eccessiva di acqua (oltre 4- 5 litri di acqua al giorno, in assenza di attività fisica o particolari condizioni climatiche), può ostacolare i processi digestivi, in quanto un eccesso di acqua diluirebbe troppo i succhi gastrici e fa salire la pressione arteriosa a causa dell’aumento del volume di sangue.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*