Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

Il microbioma intestinale rappresenta l’insieme del patrimonio genetico posseduto dal microbiota, ossia i geni che quest’ultimo è in grado di esprimere. Il microbiota è l’ecosistema costituito di batteri buoni che colonizzano il nostro intestino.

Quando il microbioma non è in equilibrio, si rischia di andare incontro a disturbi di vario genere ed entità: tra i principali troviamo le infezioni e le infiammazioni intestinali, disturbi gastrici, intolleranze, problemi metabolici, intossicazioni e infiammazioni orali.

Perché il microbioma influenza la nostra salute?

La salute del nostro sistema Immunitario è strettamente collegata a quella del proprio intestino, che è conosciuto infatti anche come il nostro secondo cervello, in quanto i microrganismi in esso presenti, e che formano la flora batterica intestinale, i probiotici, hanno la capacità di aderire all'epitelio intestinale e di produrre sostanze antimicrobiche contro i patogeni.

È possibile integrarli nelle giuste quantità dai cibi come yogurt e kefir, oppure dagli integratori contenenti diversi mix di bifidobatteri, streptococchi e lactobacilli, dei fermenti lattici vivi ad azione probiotica, la cui attività supporta l'equilibrio della flora batterica intestinale.

L’importanza dei fermenti lattici

I fermenti lattici sono fondamentali per rinforzare le nostre difese, per evitare di indebolire le funzionalità dell’apparato gastro-intestinale e per mantenerne l’equilibrio.

Sono batteri e lieviti ad azione probiotica benefici per l’intestino proprio perché stabilizzano l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Probiotici e prebiotici: differenze

I probiotici sono microorganismi che:

  • sostengono le funzionalità del colon,

  • creano un ambiente sfavorevole alla proliferazione di batteri. Tra essi troviamo il Lacrobacillus casei, il Bifidobacterium lactis, e lo Streptococcus thermophilus.

I prebiotici sono invece microrganismi che nutrono i batteri buoni, sostenendone l'equilibrio tra le diverse specie. Vanno quindi assunti per alimentare, quando vi è necessità, i probiotici.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scelti per te