Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

Nei nostri articoli parliamo sempre di quanto sia importante preparare la pelle al sole per ottenere un’abbronzatura uniforme e salutare e di quanto non si possa fare a meno della protezione solare per consentire alla pelle di colorarsi per gradi e per mantenere la tintarella per lungo tempo.

Ma non sono le uniche buone pratiche per stimolare l’abbronzatura: anche ciò che mangiamo supporta tale processo e sono diversi i cibi che stimolano la colorazione della cute quando ci esponiamo al sole.

Vediamo insieme quali sono nel dettaglio.

I cibi amici dell’abbronzatura

Su tutti, gli alimenti a cui rifarsi sono la frutta e la verdura di stagione ricche di vitamine A, E e C, antiossidanti naturali che garantiscono una profonda idratazione interna e supportano le funzioni delle cellule deputate alla produzione di collagene ed elastina, mantenendo in salute la pelle e garantendo la giusta elasticità dei vasi capillari, fondamentale per il benessere della circolazione sanguigna cutanea.

Tra i cibi più utili per ottenere una abbronzatura coi fiocchi troviamo quelli ricchi di betacarotene che è essenziale per limitare gli effetti dannosi dei raggi UV e, parallelamente, stimolare i processi che portano la pelle a colorarsi. Le carote ne apportano dosi importanti ed è meglio consumarle crude e condite con olio extravergine di oliva (ricco di omega 3) che ne corrobora l’assorbimento. Allo stesso tempo, sono benefiche anche albicocche, melone, anguria, pesche e prugne, che sono ricche di vitamina A e D, capaci di stimolare la produzione di melanina nel corpo.

Volendo fare un elenco dei prodotti stagionali benefici per l’abbronzatura, troviamo:

  • Papaya: idratante e ricca di betacarotene, provitamina A, Vitamina C, vitamine del gruppo B, oltre a potassio, calcio, ferro, magnesio, fosforo.

  • Pesca: idrata a fondo e apporta vitamine, betacarotene, sali minerali e fibre.

  • Frutti di bosco: apportano polifenoli, degli antiossidanti che aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi.

  • Pomodori: ricchi di licopene, un antiossidante che limita i danni dei raggi UV.

  • Melone: ricco di vitamine e sali minerali.

  • Anguria: composta al 95 per cento di acqua, apporta vitamine (A, C e B6) e sali minerali che prolungano la durata dell’abbronzatura.

Gli Omega 3
Gli alimenti ricchi di omega 3, gli acidi grassi buoni, come il salmone e lo sgombro, sono utili per il benessere generale e anche per mantenere la pelle in salute, in quanto capaci di supportare i processi fisiologici che garantiscono l’idratazione interna e benefici, quindi, anche per evitare scottature ed eritemi.

Anche mandorle, pinoli, nocciole e noci, in quanto ricche di omega 3 e, soprattutto, di vitamina E, aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cutaneo.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*