Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

L’area cutanea dei gomiti viene spesso trascurata e spesso mostra segni di secchezza e screpolature derivanti dalla limitata idratazione e dalla scarsa presenza di ghiandole sebacee in questa zona del corpo. Oltre alla mancanza di attenzioni, c’è la costante esposizione ai raggi UV e alle variazioni di temperatura, che possono contribuire all’ispessimento cutaneo e alla conseguente comparsa di screpolature.

Cause: cosa evitare

Le cause di tale deterioramento cutaneo sono diverse: dalla precitata disidratazione, fino all'accumulo di impurità e cellule morte, alcune condizioni, se trascurate, possono portare a veri e propri disturbi infiammatori cutanei, come la psoriasi, o a manifestazioni più comuni come desquamazione e prurito.

Una dieta squilibrata, carente di frutta, verdura e liquidi, generalmente, esacerba tali condizioni, portando a carenze vitaminiche, soprattutto di vitamina A, e contribuendo alla comparsa di pelle secca, ruvida, screpolata, oltre che a un invecchiamento precoce.

Rimedi per gomiti screpolati

Le soluzioni a questo problema iniziano, quindi, da una profonda idratazione interna, ottenuta attraverso il consumo di frutta e verdura ricche principi nutritivi benefici per la cute.

Allo stesso tempo, è consigliato l’utilizzo di indumenti traspiranti e realizzati in fibre naturali, in quanto aiuta a prevenire la secchezza cutanea, così come l’utilizzo di detergenti delicati e ricchi di componenti naturali. Sotto la doccia, è importante evitare l'acqua eccessivamente calda, che potrebbe irritare la pelle, e applicare creme idratanti subito dopo per nutrire la cute.

Tra i rimedi tradizionali per affrontare le screpolature ai gomiti, troviamo:

  • Calendula: efficace nell'idratare, compattare la cute e favorire la cicatrizzazione di eventuali lesioni ai gomiti.

  • Olio di cocco: con la sua consistenza simile al burro e la ricchezza di acidi grassi saturi, agisce come un nutriente antiossidante per la pelle.

  • Limone: massaggia il gomito con una fetta di limone o mescola il succo con un sapone liquido neutro, applicando la soluzione e lasciandola agire per alcuni minuti.

  • Cetriolo: può sostituire il limone in caso di cute delicata, seguendo lo stesso processo.

  • Bicarbonato e sale: una miscela di bicarbonato, acqua e sale per esfoliare e tonificare la pelle quando i gomiti sono più scuri.

  • Avena, latte e sale: uno scrub efficace e delicato da applicare sui gomiti e massaggiare energicamente per pulire e rinfrescare la pelle.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*