Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

Il percorso educativo che ogni genitore intraprende con i propri figli è fatto di diversi momenti, più o meno giocosi, volti a tramettere loro i valori e le buone abitudini che riteniamo importanti per la loro crescita.

L’igiene orale rientra tra questi aspetti e, a differenza di quanto si pensi, è bene cominciare il prima possibile, al fine di farli abituare a una routine volta a curare la salute del cavo orale.

Ma andiamo per gradi e capiamo insieme cosa insegnare ai nostri piccoli.

Igiene orale per bambini step by step

Come per gran parte degli insegnamenti che proveremo a dare ai nostri figli, anche in questo caso dare il buon esempio è essenziale: i piccoli apprendono molte cose per imitazione, quindi un genitore che osserva una buona igiene orale è già un passo avanti nell’insegnamento.

Molti si domandano quando iniziare: bene, diciamo che è possibile far loro utilizzare lo spazzolino, già in età prescolare (prima dei 3 anni), con i prodotti dedicati a tale fascia d’età e reperibili in farmacia.

Spesso la chiave è trasformare il tutto in un gioco, pur mantenendo l’autorità della figura del genitore: quindi non lavarsi i denti non è un’opzione mentre lo è la scelta del colore e della forma dello spazzolino, aspetto che può aiutarli ad avvicinarsi a questa abitudine.

Riprendendo il discorso sull’emulazione, è sicuramente efficace lavarsi i denti insieme: in tal modo è più semplice mostrare la maniera corretta con cui di spazzolarli, per poi lasciarli fare da soli.

È bene insegnare loro quanto dentifricio mettere sullo spazzolino: fino ai 6 anni può bastare anche solo un po’ di prodotto sulle setole dello spazzolino.

In ultimo, spazzolino e dentifricio sono sufficienti fino ai 3-4 anni, età in cui è bene iniziare ad abituarli all’utilizzo del filo interdentale che, quando entra a far parte della propria routine sin da piccoli, allontana il rischio di carie e li aiuta ad abituarsi a una routine più sana.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Scritto il : 18/10/2022
  • Categoria: Infanzia
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*