Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

L’igiene dei nostri figli è fondamentale sia per la loro salute che per lo sviluppo emotivo tra genitori e bambino, proprio grazie alle attenzioni, alle coccole e ai giochi che fanno parte di questo momento intimo.

Soprattutto nei primi mesi di vita, la cute dei bambini è molto delicata, quindi si rendono necessari alcuni piccoli accorgimenti per non aggredirla, scegliendo quindi prodotti che rispettino il pH naturale della loro cute.

I consigli utili

Proprio perché è un momento fatto anche di emozioni e che caratterizza lo sviluppo del rapporto genitore-figlio, bsiognerebbe farlo con calma, evitando di trovarsi nella situazione di dover preparare il bambino in poco tempo per uscire, dato che farlo di fretta ci porta a commettere dei piccoli errori.

Lo shampoo

Quando facciamo loro lo shampoo, è importante massaggiare sufficientemente i capelli, in modo da sfruttare al massimo l’efficacia del prodotto, che andrebbe anche lasciato in posa per cinque minuti, mentre si fa il bagnetto.

Un bagnetto al giorno

È importante fare un bagnetto al giorno, perché le diverse attività che un bambino svolge portano ad accumuli di sudore, polvere e grasso che se restano sulla pelle, possono portare danni anche seri, o comunque disturbi che infastidiranno il piccolo e stresseranno anche noi.

L’igiene intima

Per ciò che concerne i maschietti, nelle zone intime è necessario pulire bene la pelle, evitando di strofinare eccessivamente. Per quel che riguarda femminucce, è necessario seguire la regola che vale per tutte le donne, ossia lavare e asciugare le zone intime con movimenti che vanno dalla vagina all’ano e non viceversa, per evitare che batteri passino da una parte all’altra.

Mani e unghie

Soprattutto negli ultimi tempi, causa Covid19, sentiamo parlare spesso dell’igiene delle mani: le unghie rientrano in questo discorso, in quanto possono accumulare molto sporco e devono, quindi, essere lavate con cura, anche diverse volte al giorno, oltre a essere tagliate con cura.

La pulizia del naso

Per prevenire o trattre i disturbi da raffreddamento si può stendere il bambino sulla schiena, inclinando la testa di lato, e pulire le sue narici con acqua fisiologica o acqua marina. Successivamente si può raccogliere il muco con un fazzoletto o un aspiratore nasale.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Scritto il : 17/03/2021
  • Categoria: Infanzia