Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

La pelle dei bambini è più sottile e delicata di quella degli adulti e tende a irritarsi più facilmente, e bisogna prendersene cura con i prodotti adeguati, appositamente formulati per soddisfare le loro esigenze.

Detersione

Quando sono piccoli, bastano un olio pulente o l’amido di riso per il bagnetto e una crema che prevenga gli arrossamenti da pannolino e, nel caso, un talco assorbente. È importante scegliere un olio pulente vegetale privo di profumazioni, come l'olio di mandorle dolci, oppure rifarsi direttamente all'amido di riso puro.

Prima mettere il panolino pulito, bisogna detergere delicatamente i genitali e asciugando procedendo sempre dalla vagina/pene all’ano, al fine di non spostare batteri fecali da quest’ultimo ai primi.

Subito dopo, asciugare con cura la pelle e applicare un piccolo strato di crema protettiva ed emolliente: quelle protettive allo zinco sono l’ideale anche contro l’umidità che si forma nel pannolino.

Come curare la pelle dei più piccoli

Nel caso in cui si presentassero disturbi come rossore e prurito, bisogna prima di tutto escludere la presenza di infezioni, per poi provare a curare l’irritazione:

asciugando e pulendo l’area di cute interessata ogni qual volta si cambia il pannolino;

applicare prodotti lenitivi, formulati in maniera dedicata per la cute dei bambini;

cambiare il pannolino in maniera cadenzata.

Se sono presenti infezioni fungine o batteriche, è bene adoperare farmaci specifici, come gli antinfiammatori, gli antifungini e/o gli antibatterici, magari dopo una visita pediatrica volta all’analisi dello stato di salute della pelle.

Per curare la pelle dopo eventuali scottature, invece, bisogna applicare subito una pomata lenitiva per ridurre prurito e infiammazione (sono efficaci quelle a base di calendula). Per apportare sollievo in questi casi, ci si può rifare anche agli impacchi con acqua fresca e proteggere l’area interessata fino a quando non sarà guarita. Se si dovessero manifestare eruzioni cutaneemacchie, si può adoperare una garza sterile per coprirle ed evitare che si gratti.

Data la delicatezza della pelle dei nostri piccoli, il nostro consiglio è quello di consultare il pediatra che saprà dare i migliori consigli in caso di irritazioni o infezioni, conoscendo meglio anche lo stato di salute generale del piccolo.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

  • Scritto il : 18/11/2021
  • Categoria: Infanzia
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*