Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

La cura della pelle è essenziale in ogni stagione, incluso l'inverno, quando le condizioni atmosferiche avverse come vento, pioggia e freddo possono stressarla, facendole perdere elasticità e morbidezza. Il problema principale risiede nella perdita di idratazione, dato che le temperature più basse possono indebolire le difese naturali della pelle e ridurre la produzione di oli, condizione che porta a una graduale perdita di lipidi e nutrienti essenziali e che rende la pelle più suscettibile a irritazioni.

Cura della pelle in inverno

Per proteggere la pelle durante in inverno è fondamentale idratarla regolarmente, sia al mattino che alla sera, utilizzando una crema adatta al proprio tipo di cute e formulata con ingredienti non troppo aggressivi.

Quando il freddo porta la pelle a diventare secca, è consigliabile utilizzare una crema idratante subito dopo la detersione, al fine di apportare sostanze benefiche utili per rinforzare la barriera lipidica e di regolare i livelli di idratazione cutanei. Un tonico idratante può essere un tocco in più benefico, grazie ai principi essenziali con i quali spesso vengono formulati questi prodotti, come ceramidi, acidi grassi e steroli, utili per difendere la pelle e prevenire la secchezza.

In caso di pelle matura, è consigliabile includere nella propria skincare prodotti specifici come sieri e creme per il contorno occhi, al posto delle quali si possono preferire anche i gel a base di aloe vera, particolarmente indicati per il contorno occhi, soprattutto al mattino.

Cura del viso

È essenziale difendere la pelle con diversi tipi di prodotti durante diverse fasi della giornata, allo scopo di creare una barriera più robusta contro le condizioni climatiche avverse. Un aspetto fondamentale della cura del viso è la rimozione delle cellule morte. Si può eseguire un'esfoliazione leggera settimanale, preparando così la pelle per una pulizia più approfondita con un tonico detergente delicato, utile per supportare la pelle nell'assorbire i nutrienti e i componenti protettivi della crema viso.

Cura delle mani

Durante le stagioni fredde, è bene proteggere le mani indossando guanti e evitando indumenti troppo stretti che potrebbero compromettere la corretta circolazione del sangue, che va invece stimolata praticando regolarmente un po' di attività fisica, evitando, però, sbalzi di temperatura e utilizzando guanti specifici in materiali tecnici.

In generale, specialmente per le pelli sensibili al freddo, è indicata l'applicazione di una crema riscaldante per prevenire la formazione di geloni e, in farmacia, è possibile trovare diverse soluzioni per proteggere e curare le mani durante il freddo. Le creme a base di Acido Ialuronico, per esempio, sono particolarmente efficaci quando la pelle delle mani diventa secca e screpolata, dato che questo principio attivo stimola il ripristino dell'idratazione naturale della cute, rafforzando la sua capacità di difesa contro gli agenti esterni.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*