Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

Quante volte ci siamo ritrovati ad avvertire una spiacevole sensazione di secchezza cutanea o di notare la formazione di piccole squame e screpolature dopo una doccia? L’acqua, al contrario di quanto si possa pensare, è una delle prime cause di disidratazione della pelle e, per tal motivo, se usciti dalla doccia si nota una pelle secca e pruriginosa, il consiglio è quello di trascorrerci il meno tempo possibile la volta dopo.

Le buone abitudini di base

Questo fenomeno è particolarmente accentuato nelle persone che soffrono spesso di pelle secca e pruriginosa e che, per prevenire la secchezza cutanea, devono necessariamente mantenere un'adeguata idratazione e nutrizione della pelle.

La scelta dei prodotti giusti, indicati per il proprio tipo di pelle, gioca un ruolo fondamentale ed è bene affiancare alla loro applicazione una alimentazione adeguata, accompagnata da un'abbondante assunzione di acqua, tisane e tè, oltre a zuppe e minestre a base di verdure di stagione, nutritive e idratanti dall’interno.

In generale, è bene regolare la temperatura dell'acqua durante la doccia, preferendo l'acqua tiepida a quella troppo calda, in quanto può accentuare le irritazioni cutanee e togliere alla pelle una buona quantità di lipidi necessari a mantenerne l’umidità. La scelta del detergente riveste un ruolo chiave, soprattutto per chi ha la pelle secca: meglio scegliere sempre prodotti delicati, privi di saponi e profumi, al fine di dare alla cute giusto quello di cui ha bisogno, senza altri elementi superflui e, in alcuni casi, aggressivi.

Per chi ama il bagno in vasca, l’ideale è aggiungere alcune gocce di olio naturale all'acqua, soprattutto quando si soffre di dermatite atopica, mentre per quel che riguarda la crema idratante, la sua scelta dovrebbe essere fatta in base al proprio tipo di pelle.

Quando la secchezza non va via, è bene consultare un dermatologo per individuare eventuali condizioni cutanee particolari, così da optare per prodotti dedicati da applicare regolarmente dopo la doccia.

In generale, la costante applicazione mattutina e serale di una crema idratante, preferibilmente formulata con principi attivi naturali, come quelli prodotti dalla pelle stessa in condizioni di salute, può contribuire significativamente a migliorare la salute della propria cute.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Scritto il : 13/03/2024
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*