Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

Quando arriva il freddo la pelle può andare incontro a una riduzione della produzione di sebo, con un susseguente indebolimento del film idrolipidico che, spesso, porta a secchezza, perché la diminuzione dei lipidi di superficie porta all'evaporazione delle molecole d’acqua dalla cute, causando disidratazione.

I rischi del freddo: non solo la secchezza

Fondamentalmente ha luogo una riduzione del turn over delle cellule cutanee, portando spesso a screpolature, specialmente sulle labbra, oltre a una sorta di predisposizione per quei disturbi come la couperose e i geloni. Ciò avviene perché:

  • Si restringono i capillari e diminuisce l’ossigenazione della pelle, che provoca assottigliamento e maggiore sensibilità cutanea.

  • Meno ossigenazione significa meno nutrienti e una inferiore sintesi di collagene ed elastina, proteine alla base della struttura cutanea, il che accelera l’invecchiamento.

  • Un film idrolipidico non in salute può compromettere l’integrità cutanea e la protezione dagli agenti esterni.

I consigli per proteggere la pelle dal freddo

Per ovviare e prevenire le conseguenze del freddo è bene ricorrere a piccole buone abitudini, puntando a garantirsi una profonda idratazione e il giusto nutrimento.

Partendo dalle labbra, ovvero la parte più sensibile del corpo, è bene rifarsi a prodotti formulati con principi naturali e che assicurano la giusta idratazione e protezione: oltre al burro cacao, tornano utili i gel all’aloe vera, che tengono lontane le irritazioni, soprattutto se con l’aggiunta di qualche goccia di olio di jojoba.

È essenziale eseguire una profonda pulizia del viso e detergere a fondo su base quotidiana la pelle, al fine di aiutarla ad assorbire tutti i principi benefici delle creme che utilizziamo nella nostra beauty routine.

Quando le temperature vanno giù, le maschere idratanti e nutrienti sono molto indicate, in quanto apportano luminosità alla cute, meglio ancora se le si applica dopo un peeling all’acido glicolico che è utile per stimolare il turn over cellulare. Tra i prodotti che non possono mancare per scongiurare gli episodi di secchezza, troviamo tutte quelle creme idratanti ed emollienti, specialmente quelle ricche di vitamina A, acidi grassi e vitamina E.

Quando si ha una pelle matura, è bene combattere l’azione dei radicali liberi con l’applicazione di oli o burri arricchiti di vitamina E, oltre che di prodotti dotati di filtri solari, in quanto i raggi UV possono far invecchiare la pelle e creare danni anche quando le temperature sono più basse.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*