Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media
Labbra screpolate, come curarle

Le persone che hanno la pelle secca e sensibile possono ritrovarsi con le labbra screpolate, sia a causa di fattori come il freddo, il vento e la pioggia, ma anche quando l'esposizione al sole è eccessiva o l'aria è molto secca. Questi fattori causano una perdita di idratazione delle labbra, tra i fattori principali della comparsa di screpolature.

Se non si presta attenzione alla cura delle labbra, le screpolature possono peggiorare e formare piccole ferite sanguinanti, aumentando il rischio di infezioni.

Vediamo quali sono i modi per prevenire e trattare questa condizione.

Cosa evitare

Le labbra secche e screpolate possono essere causate da cattive abitudini, oltre che dalle condizioni a cui il corpo e la pelle vengono esposti. La scarsa idratazione, come anticipato, è spesso la principale causa di questa condizione, poiché la pelle sottile delle labbra è particolarmente vulnerabile.

Ci sono, quindi, alcune abitudini da evitare, soprattutto se si ha la pelle secca, tra cui:

  • passare spesso la lingua sulle labbra: la saliva contiene elementi acidi che possono irritare la pelle delle labbra;
  • toccarsi spesso la bocca con le mani: esse possono trasferire batteri e sporco sulla pelle delle labbra;
  • frequentare luoghi dove l'aria è troppo secca, come ambienti riscaldati in inverno o climatizzati in estate;
  • esporsi in maniera scorretta al sole, senza proteggere le labbra con un balsamo solare o una protezione labbra;
  • passare troppo tempo al freddo e al vento, che possono causare disidratazione e irritazione della pelle delle labbra;
  • mordersi spesso le labbra, che può causare danni alla pelle e aumentare il rischio di screpolature e infezioni.
Soluzioni per labbra screpolate

Gli scrub per le labbra possono essere molto utili, soprattutto quando la pelle è screpolata, poiché aiutano ad eliminare le cellule morte e a stimolare la rigenerazione cellulare. Gli scrub formulati con ingredienti idratanti e nutrienti, come lo zucchero di canna, l'olio di oliva, il burro di karité o l'olio di cocco, possono donare alle labbra morbidezza, turgidità e tonicità. Il miele è un ingrediente utile  per le sue proprietà cicatrizzanti e antisettiche.

Nel caso in cui le labbra siano doloranti, rosse e irritate, il gel di aloe vera può essere un rimedio eccezionale, poiché idrata e aiuta a calmare l'infiammazione. Aggiungere alcune gocce di olio di jojoba al gel di aloe vera può renderlo ancora più nutriente e benefico per la pelle delle labbra. In ultimo, l'uso di bustine di tè verde, fatte raffreddare e applicate sulla pelle infiammata, può alleviare il bruciore e l'irritazione delle labbra.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Scritto il : 10/03/2023
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*