Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

Il raffreddore è spesso dovuto all’ingresso e alla proliferazione di un virus nel corpo e può causare sintomi come naso che cola e congestione nasale, oltre a starnuti, mal di gola e, in alcuni casi, a febbre.

I sintomi da raffreddamento

Il raffreddore è tra i disturbi più comuni della stagione fredda e, come anticipato, può portare a:

  • malessere generale;

  • naso che cola;

  • starnuti;

  • mal di gola.

Nei più piccoli può portare anche allo sviluppo di una infiammazione dei seni paranasali (sinusite) e delle orecchie (otite).

Raffreddamento e congestione nasale

La congestione nasale è uno dei sintomi tipici di diversi disturbi che interessano le alte vie aeree, e causa difficoltà nel respirare, oltre a inficiare la qualità della vita.

Può andare via molto facilmente se trattata, anche se in genere persiste per qualche giorno, portando ad avere il naso chiuso e a soffrire di difficoltà respiratorie, spesso anche quando si va a dormire, riducendo la qualità del riposo, e facendo salire il rischio di apnee notturne.

Si è spesso costretti, in questi casi, a respirare con la bocca, non consentendo all’organismo di filtrare l’aria, e facendo entrare agenti irritanti o altri patogeni.

Tra i sintomi che spesso si palesano insieme alla congestione, si trovano anche la rinorrea, il mal di testa e il dolore facciale.

Cosa fare in caso di raffreddamento e come prevenirlo

In caso di disturbi da raffreddamento, è indicato eseguire lavaggi nasali con soluzione fisiologica, oppure ricorrere a decongestionanti nasali e sciroppi. Ci sono anche specifici prodotti analgesici, come il paracetamolo, che possono essere efficaci quando il disturbo si palesa insieme a mal di testa.

La prevenzione è indispensabile e, negli ultimi tempi, a causa del Covid-19, abbiamo compreso quanto sia importante, per prevenire la diffusione dei malanni di stagione, lavarsi frequentemente le mani, coprirsi naso e bocca quando si starnutisce o tossisce ed evitare, se possibile, i luoghi eccessivamente affollati.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*