Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

La primavera può portare diversi cambiamenti nel corpo, soprattutto in quegli individui che lamentano i classici disturbi legati al cambio di stagione: si tratta di sintomi anche molto diversi, tra cui mal di testa, sonnolenza, nervosismo e difficoltà di concentrazione, in alcuni casi associati alle allergie primaverili.

Per prevenire questa sorta di sindrome da primavera, diverse ricerche hanno rivelato che un adeguato apporto vitaminico, associato a sali minerali, può dar manforte nel migliorare l'umore, rinvigorire le funzioni cognitive e risvegliare la memoria, riducendo anche eventuali livelli di stress troppo elevati e ripristinando l'energia.

Il ruolo della vitamina D

La Vitamina D, un elemento essenziale per mantenere in forma le proprie difese immunitarie, è nota anche per la sua importanza nel promuovere la salute del sistema scheletrico e il nostro corpo la sintetizza quando ci esponiamo alla luce solare. L'esposizione ai raggi solari, infatti, favorisce la sintesi e l'assorbimento di questa vitamina, mentre le fonti alimentari di Vitamina D includono pesce, uova, latte, burro, cereali, funghi coltivati all’aperto e verdure verdi.

La Vitamina D svolge un ruolo in molteplici processi corporei: per quel che riguarda la mineralizzazione di ossa e denti, essa regola le concentrazioni di calcio nel sangue e gestendone il rilascio e l'accumulo nelle ossa. Ed è proprio regolando i processi legati al calcio, che la vitamina D influenza positivamente anche la salute di cuore, reni, arterie e altri tessuti.

Tornando alla sua capacità di potenziare il sistema immunitario, la vitamina D si rivela essenziale in primavera, date anche le possibilità di esporsi a sbalzi di temperatura e all’indebolimento fisiologico cui il corpo umano va incontro in questi periodi. Questa vitamina stimola l'attivazione dei linfociti T, le cellule responsabili della rilevazione e neutralizzazione dei patogeni e, di conseguenza, accelera la rilevazione degli agenti infettivi e assicura una risposta immunitaria pronta.

Non meno importante, la Vitamina D contribuisce alla salute della pelle, regolando la riproduzione e differenziazione dei cheratinociti: in questo modo sostiene la rigenerazione dei follicoli piliferi e protegge le cellule cutanee. Si tratta di un aspetto essenziale in primavera, in quanto è il periodo migliore per cominciare a preparare la pelle al sole.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Scritto il : 07/03/2024
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*