Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

La dieta di una donna in dolce attesa non si allontana eccessivamente dal tipo di alimentazione sana che ognuno di noi dovrebbe seguire, se non per alcuni aspetti indispensabili per essere sicure di restare in salute e, di conseguenza, garantire il benessere del feto.

Tra tutti i principi indispensabili le vitamine occupano un ruolo di rilievo, rappresentando una risorsa fondamentale per la corretta crescita del proprio figlio e per vivere al meglio la gravidanza e assumerle nelle giuste quantità è indispensabile.

Le vitamine da assumere

Lungo il corso della gestazione è bene riuscire a integrare tutti gli elementi nturizionali di base, tra cui sali minerali, quali magnesio e potassio, che si trovano nelle verdure a foglia verde, nei cereali e nei legumi, nella frutta secca, nelle banane, e fare il carico di omega 3 che si trovano nel pesce azzurro e, non farsi mai mancare il ferro, che si trova in buone dosi nella carne e nei legumi.

Tornando alle vitamine, è bene non farsi mai mancare:

  • Vitamina A (retinolo): fondamentale per lo sviluppo dell’embrione e del feto. La si trova in fegato, uova, latte e derivati.

  • Vitamina B1: presente nei cereali non trattati e nel lievito di birra, fondamentale per lo sviluppo del sistema nervoso.

  • Vitamina B2: contribuisce alla salute della pelle della donna e la si trova nel latte, nei legumi verdi e nel fegato

  • Vitamina B6: indispensabile per il corretto sviluppo del sistema nervoso centrale e utile per evitare episodi di nausea gravidica, da reperire in carne, fegato e pesce.

  • Vitamina B9 (Acido folico): presente nelle verdure a foglia verde, nel fegato, nel latte, in cereali e in arance, kiwi e limoni. Nei primi mesi di gestazione è utile per evitare l’insorgenza di disturbi neuronali nel feto, dato che corrobora la crescita dei tessuti materni e prende parte nel processo di divisione cellulare.

  • Vitamina D: indispensabile per la formazione dello scheletro del bambino e del sistema immunitario e utile per il giusto equilibrio nella pressione sanguigna, ma anche dell’umore e dei processi cerebrali. Le fonti alimentari di vitamina D sono i pesci grassi, quali salmone o sgombro, il tuorlo dell'uovo e i formaggi grassi da assumere, chiaramente, moderatamente.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*