Spedizioni gratuite per ordini superiori a 79.90€
Articolo
media

Quando arriva il caldo è possibile che le diverse attività che si svolgono portino a un maggiore fabbisogno di energie, dato che la sudorazione porta via con sé sali minerali, essenziali per la produzione dell’energia stessa. Inoltre si trascorre molto più tempo al sole e la cute deve quindi restare ben idratata e protetta anche grazie a ciò che assumiamo a tavola.

In sostanza in estate, come durante tutto l’anno, la nostra dieta può influenzare diversi aspetti della nostra vita, dall’energia che avvertiamo in noi stessi a come si colora la nostra pelle e le vitamine ricoprono un ruolo di rilievo.

Vediamo insieme quali non possono mancare sulla nostra tavola.

Le vitamine dell’estate

Le vitamine sono principi antiossidanti essenziali per abbronzarci nella maniera giusta: gli alimenti che non possono mancare sono quelli che apportano buone dosi di betacarotene, un carotenoide precursore della vitamina A, presente nella frutta e negli ortaggi di colore giallo/arancione. È molto efficace nel riparare la pelle dagli effetti negativi dei raggi UV e, parallelamente, nel corroborare i processi che portano alla formazione dell’abbronzatura.

Le vitamine del gruppo B e la vitamina C sono essenziali in estate: le prime per garantirsi il corretto funzionamento del sistema nervoso e per corroborare il metabolismo dei grassi e delle proteine. Risultano essenziali anche per avere un sistema immunitario pronto a combattere i patogeni e per evitare gli episodi di stanchezza cui spesso portano le temperature troppo alte. La vitamina C è fondamentale per l’efficacia di diversi processi metabolici, oltre a prendere parte alla formazione del collagene e a essere benefica per la salute dei vasi sanguigni della pelle.

La vitamina E, nota anche come tocoferolo, è essenziale per la sua capacità di ridurre i processi di aggregazione delle piastrine nel sangue, aiutando quindi a limitare lo stress ossidativo delle cellule, tenendo alla larga i radicali liberi che possono essere prodotti da un’errata esposizione ai raggi solari.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*